Chi siamo
Noi di Differenze ci ispiriamo agli insegnamenti di Don Bosco. La casa della cooperativa offre accoglienza a chi è stato in carcere. Con le attività agricole, di ristorazione, di giardinaggio e di manutenzione cerchiamo di dare nuove occasioni di lavoro a chi, finita la detenzione, deve ricominciare.
La nostra storia
Dalla parte
degli ultimi
Differenze, è una cooperativa sociale a r.l. di tipo B ed ha sede presso il Centro Salesiani “don Bosco”, sito a San Giorgio a Sassari.
Ha lo scopo di promuovere l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolare dei giovani e tra loro gli “ultimi degli ultimi”.
La Cooperativa, ispirandosi agli insegnamenti di Don Bosco, nasce come completamento del progetto che ha trasformato il Centro Salesiano di San Giorgio in un sistema integrato di interventi contro l’emarginazione ed il disagio.
Persone, progetti e solidarietà
Una comunità solidale fatta di professionisti e di volontari
Ospiti accolti
Collaboratori
educatori
volontari
Le nostre attività
Lavoro e sostegno per i più deboli
È stata costituita nel 2004 dal salesiano don Gaetano Galia con un gruppo di giovani educatori e volontari. Collabora dal marzo 2009 con l’U.E.P.E. (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) ed il Ser.D (Servizio per le dipendenze) della ASL n. 1 di Sassari. Si occupa prevalentemente di inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate (ai sensi dell’art. 4 della L. 381/1991).
Differenze opera dal 2011, dal 2018 nella nuova struttura. Dal settembre 2015 promuove percorsi di reinserimento sociale a favore degli ospiti della Comunità della Caritas Turritana, che accoglie detenuti in permesso premio, in stato arresto o detenzione domiciliare, in semi-libertà.